L’Associazione Archaic

 

Come possiamo comprendere il presente, se non osserviamo il passato?

Noi uomini contemporanei non abbiamo inventato nulla, tutto è già stato detto e fatto in epoche ben lontane dalla nostra ,dove alterne vicende hanno lasciato dei segni, alcuni chiari e tangibili, altri più oscuri e fugaci. Brandelli di vite vissute che possono essere scorti nei detti, nelle filastrocche, nei libri, tra i monumenti e i reperti che sono giunti sino a noi.

Risulta facile non guardarsi dietro nel mondo in cui viviamo oggi, dove tutto scorre repentinamente, tra strade e marciapiedi. Ma sotto l’asfalto e il cemento, o accanto ad essi, si snodano memorie di tempi perduti, antiche vie di comunicazione, sepolture, templi e recondite fortezze senza nome.

Molti di questi luoghi sono stati riportati alla luce, altri giacciono sotto metri di terra, e altri giungono a noi all’interno di leggende e di miti, che fanno da scenario ai racconti popolari.

Noi vogliamo tenere aperta la finestra verso il passato e, attraverso essa, raccontarvi la storia dell’isola più misteriosa di tutto il Mediterraneo:

La Sardegna.

ARCHAIC SARDINIA

L'Associazione nasce per promuovere il patrimonio archeologico e folkoristico della Sardegna. Attraverso le tecnologie digitali e nuovi modi di comunicare, vuole raccontare e divulgare il celato fascino dell'isola.

Vuoi scriverci, darci un consiglio, una notizia, o collaborare con noi?

Pin It on Pinterest